SCUOLA SECONDARIA
RONCALLI
L'istruzione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
la scuola fa spettacolo
I grandi spettacoli musicali e teatrali della scuola.
2019, Anguane
2018, Anonime Veneziane
2017, Marco Polo
2016, Carmina Burana
2015, Sulle strade della grande guerra
2014, La voglio fare tutta questa strada
Per saperne di più guarda lascuolafaspettacolo.icdueville.it
Gallerie fotografiche
Arte e Immagine
Altre risorse
Iniziativa di formazione dedicata ai genitori
Attività laboratoriali
L'ambiente di apprendimento
Si tratta di ambienti e spazi di apprendimento attrezzati con RISORSE TECNOLOGICHE INNOVATIVE, capaci di integrare nella didattica l'utilizzo delle tecnologie.
Uno spazio di apprendimento innovativo può oggi essere fisico e virtuale insieme, ovvero "misto". Esso è caratterizzato da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative.
La didattica laboratoriale presuppone, per antonomasia, l’uso della metodologia della ricerca, pertanto intende il laboratorio non solo come uno spazio fisico attrezzato in maniera specifica ai fini di una determinata produzione, ma come situazione, come modalità di lavoro, anche in aula, dove docenti ed allievi progettano, sperimentano, ricercano agendo la loro fantasia e la loro creatività.
Nella didattica laboratoriale l'enfasi si pone sulla relazione educativa (dalla trasmissione/riproduzione della conoscenza alla costruzione della conoscenza); sulla motivazione, sulla curiosità, sulla partecipazione, sulla problematizzazione; sull'apprendimento personalizzato e l'uso degli stili cognitivi e della metacognizione; sul metodo della ricerca; sulla socializzazione e sulla solidarietà.
Un ambiente innovativo per progettare e creare con la stampante 3D, per scoprire il mondo infinitamente piccolo, un auditorium per ascoltare musica, parole, silenzio...